Archivio blog

domenica 30 marzo 2008

La domenica mattina

Il sole tiepido tipico della primavera, il silenzio della domenica mattina ancora assonnata dal cambio orario, cosa c'è di meglio di una bella passeggiata con ritorno di corsa in compagnia di un amico?


sabato 22 marzo 2008


venerdì 21 marzo 2008

Derby... Una spinta in più!

Questo post vuol essere, semplicemente, un omaggio ad un caro amico che stà vivendo un momento magico e di esaltazione per l’impresa della sua squadra del cuore.
L’euforia per l’esito del derby potrebbe consentirgli di riprendere “ALLA GRANDE” gli allenamenti.
La condizione mentale di questo momento è l’ideale per ottenere dei miglioramenti considerevoli, in quanto gli stimoli e lo stato d’animo sono fondamentali per lo sport.

”Carpe diem”

mercoledì 19 marzo 2008

Questo Marzo a due cilindri


Marzo pazzerello... i proverbi non sbagliano mai, da un punto di vista climatico non è stato un granché.
Non è stato granché nemmeno per la volontà di fare, mese apatico ho rallentato tantissimo il mio programma e le uscite sono diminuite, vuoi per il tempo, vuoi per impegni, lavoro ecc.
Sarà forse il vento di Morfeo che assopisce i sensi e le attività?
Mah vedremo quello che succede.
Intanto anche il Micio si è infortunato (distorsione alla caviglia causa buca!) e per questa settimana deve tirare i remi in barca. Quale sarà la sua reazione all’astinenza totale dalla corsa?
Materiale di lavoro per psicologi!
Alla prossima un saluto a tutti!
Auguri a tutti i papà!!

lunedì 10 marzo 2008

sabato 8 marzo 2008

Parigi - Pechino di corsa!!

PARIGI (Reuters) - Philippe Fuchs, uno scienziato di 57 anni, è partito oggi da Parigi per percorrere circa 10.000 km verso Pechino, dove conta di arrivare entro agosto, quando si svolgeranno le Olimpiadi.

Maratoneta affermato, Fuchs punta a percorrere 85 km al giorno durante le 20 settimane programmate per coprire il tragitto.

Già autore di altre imprese tra Parigi e Barcellona, Parigi e Atene o Capo Nord, Fuchs assicura che la corsa non è poi così faticosa.

"Può sembrare sorprendente, ma lo sforzo che ci metto non è così intenso come si crede. Se si pensa a quello che faceva un minatore o un agricoltore un secolo fa, prima della meccanizzazione del lavoro...", ha spiegato Fuchs prima di partire. "Ho una grossa capacità di recupero", ha assicurato.
Sponsorizzata da Dassault Systèmes, la sfida di Philippe Fuchs servirà anche a modellare il suo piede in tre dimensioni e studiare le conseguenze della fatica e del controllo fisico durante una corsa a lunga percorrenza.
Al termine, le scoperte potranno permettere di migliorare la concezione di protesi, di sviluppare nuovi modelli di calzature sportive o di elaborare programmi di allenamento per atleti di alto livello.

Video
-------------------
Una semplice sgambata! Quante scarpe si sarà portato?

mercoledì 5 marzo 2008

lunedì 3 marzo 2008

23^ Mimosa Cross


Chi pensa che l’Emilia Romagna sia una regione pianeggian-
te deve venire a correre la “Mimosa cross” ad Albinea in provincia di Reggio Emilia. Già mi era capitata una gara simile a Castelnuovo di Porto con salite ripide di diversi chilometri. La fortuna di Domenica è stato il fatto di non conoscere il percorso per cui dietro ad ogni curva speravo che finisse la salita; così facendo, a differenza di tanti corridori, ho superato i tratti più duri senza mai smettere di correre. Il caldo, per di più, ha dato il suo contributo per rendere la gara ancora più faticosa (ma siamo in Marzo o in Luglio ?!), aggiungiamo anche che ero sceso dalla montagna il giorno prima, dopo una settimana bianca bellissima ma anche faticosissima e con temperature decisamente più basse.
Come scuse vi bastano per giustificare una prova cronometrica non certamente delle migliori?... 12,1 km in 58’58”. Ci tengo, comunque, a precisare che ne è valsa la pena perché il paesaggio meritava.
Devo ringraziare Romeo (nella foto) che mi ha accompagnato per cui, oltre alla sua piacevole compagnia, ho potuto avere un ricordo fotografico della manifestazione.
Manifestazione di carattere non competitivo, divisa in tre tracciati di: km 4/12,1/22,2 a cui ha potuto partecipare chiunque, correndo o passeggiando senza una classifica ufficiale e con una quota d’iscrizione irrisoria: € 1,50 con una bottiglia di Lambrusco in omaggio.
Durante i primi chilometri percorsi con un’andatura intorno ai 4’10” ho avuto l’occasione di conoscere un corridore ciociaro: Franco, che ho scoperto essere un collega e che nei prossimi giorni, sicuramente, contatterò. Lui però ha scelto la 22 km, per cui dopo una bella chiacchierata, intorno al 5 km, le nostre strade si sono divise ed io ho imboccato una sterrata che mi ha portato al ristoro, che con il caldo presente, è stata una mano santa. Per rimanere in tema di santi, al 7° è iniziato il muro di circa un km e mezzo abbondante e li ne ho visti diversi: Sant’Antonio, San Gennaro, San Benedetto e tanti altri per culminare con l’apparizione della Vergine alla chiesetta in cima la salita, qui ormai il cronometro non lo guardavo più, lo scopo era solo quello di non fermarmi. Una serie di saliscendi spacca-gambe mi ha portato alla discesa finale con un paio di tornanti mica da ridere, mi avrebbe fatto comodo lo slittino con cui mi sono divertito in montagna.
Masochisticamente parlando, sono comunque, contento di essermi distrutto le ginocchia, le caviglie e la schiena con questa gara… Domani un po’ di piscina e poi riprendiamo la preparazione per la mezza di Trieste.

sabato 1 marzo 2008

Stò tornando !

Scrivo da Reggio Emilia dove faccio tappa dopo una setimana bianca "massacrante" per riprendermi dallo sci di fondo, discesa con slittino e ovviamente anche un pò di corsa. Domani mattina, probabilmente, per non perdere il vizio parteciperò ad una gara qui vicino; ad Albinea!
Quando tornerò a Monterotondo vi farò sapere com' è andata e vi racconterò anche la mia settimana trascorsa in montagna.
Ne approfitto per salutare Marco e ricordargli che deve correre!..correre!...e poi ancora correre!