Archivio blog

giovedì 14 febbraio 2008

5^ FIUMICINO half marathon

Sarà stato il correre al livello del mare, la temperatura ideale oppure il percorso interamente pianeggiante, fatto stà che ho concluso la corsa con un tempo di tutto rispetto; percorrendo i 21 km e passa quasi in scioltezza, godendomi la giornata e il lungo mare di Fiumicino, a differenza delle altre gare decisamente più corte che, probabilmente, mi costringevano a mantenere un ritmo più alto tramutato in pura sofferenza. Nonostante l’inesperienza su questa distanza, si tratta della mia seconda mezza dopo quella dell’anno scorso a Rieti, posso dire di averla gestita al meglio e ne ho avuto conferma leggendo i tempi parziali sulla classifica ufficiale.
Circa 2000 i partecipanti per cui un plauso va all’organizzazione che ha allestito il ritiro pettorali in diversi punti all’interno della palestra e ha dato la possibilità ai partecipanti di fare colazione con caffè, thè e dolci prima della gara.
Partenza non troppo rallentata anche perché lo stradone largo permetteva un buon scorrimento per cui lo sfoltimento del gruppo è avvenuto senza troppi intoppi. Tranquilli i primi chilometri con il passaggio su un paio di ponti (il secondo molto particolare, una passerella di ferro esclusivamente pedonale).
Al decimo chilometro avevo una media di 4’46”, senza il minimo segno di affaticamento e la visuale di una bellissima ragazza qualche passo più avanti ha contribuito a rendere questi chilometri più piacevoli (chissà come mai era circondata da un folto gruppo di corridori ?!). Il lungomare che ci ha permesso di raggiungere il traguardo per un primo passaggio è stato veramente affascinante.
Al 15° km la media era già migliorata: 4’36” con margine di miglioramento ancora rilevante. Infatti il canale per l’attracco delle barche e il lungomare finale l’ho percorso in progressione con una media di 4’32” e giungendo sul traguardo più fresco di tante altre gare precedenti. Media complessiva: 4’38” a km.
Durante il ristoro si è fatto sentire l’effetto dello sforzo che in gara non si era manifestato: crampi, lieve dolore alle ginocchia e all’anca sinistra. Avrei dovuto fare un po’ di stretchhing ma mi è mancata la fantasia.
Un giudizio per questa giornata: soddisfacente !
Alla prossima!

3 commenti:

Cristina ha detto...

Ad una giornata così avrei dato almeno un buono! Ma tutto è relativo..

Mathias ha detto...

Complimenti per la gara..a me la mezza tocca dopodomani. Speriamo bene

Furio ha detto...

E si è stata un ottima gara, complimenti, arrivare freschi è sempre piacevole.