Archivio blog

sabato 3 novembre 2007

Maratona di New York



Domenica 4 novembre alle ore 17.30 (ora italiana) prende il via una delle gare più affascinanti del panorama mondiale: la Maratona di New York.
L’immensa folla oceanica che ondeggia alla partenza, immagini fantastiche, che rimbalzeranno nei televisori di tutto il mondo con il percorso che attraverserà le strade centrali, libere per una volta tanto, dal traffico infernale della Grande Mela. 42 km e 195 m che il vincitore coprirà con un tempo indicativo di 2 ore e 10 minuti, nei giorni normali per coprire la stessa distanza con l’auto ci vuole quasi il doppio del tempo!
Gli iscritti quest’anno oltrepassano i 40.000 atleti di cui 3000 sono italiani e in particolare tutte le attenzioni patriottiche sono rivolte a Stefano Baldini. L’olimpionico maratoneta è tra i favoriti.
Una curiosità di quest’anno della “Marathon” arriva dalla Usa Track & Field, l’ente che regola le maratone negli Stati Uniti, che ha deciso di bandire l’uso dell’ i-pod e dei lettori mp3, motivando tale decisione con il fatto che i corridori devono essere in grado di ascoltare gli ordini impartiti agli atleti e inoltre, non devono avere alcun vantaggio rispetto all'avversario. L'utilizzo della musica durante l'attività fisica è capace di motivare, stimolare e quindi alterare la prestazione, correre con la musica comporta meno fatica, una sorta di doping, insomma!
Una norma che ha scatenato qualche polemica e soprattutto una norma di difficile applicazione….bisogna controllare 40.000 atleti!
La maratona di New York è, però, anche business, con i pettorali a costi sempre più alti, gli ultimi che si sono iscritti hanno sborsato quasi 350 euro, poi c’è da aggiungere i costi dei voli e degli alberghi per chi viene da fuori e tutto il merchandising che ruota attorno all’evento.
Però la maratona di New York rimane, con il suo fascino, il sogno dei runners .

Nessun commento: