Archivio blog

martedì 16 ottobre 2007

E' ORA DI FARE SUL SERIO

Finalmente il caldo, qui a Roma, è cessato e quell' afa che fino a qualche giorno fa ci assillava se ne andata. Il mese di Ottobre è ideale per cominciare a seguire qualche programma specifico per ottenere qualche risultato.
Se finora, per via del caldo, ci siamo limitati ad effettuare solamente lunghi ad andature veramente lente; con l' aria frizzantina, è ora di iniziare ad inserire, nella settimana, anche qualche medio e se non proprio ripetute, qualche fartlek.
Gli stimoli non mancano, perchè il fine settimana, in questo periodo è pieno zeppo di gare per tutti i gusti e capacità.
Senza pretese d' insegnare a nessuno quanto e come correre, posso dare qualche indicazione come organizzerei io una settimana di allenamento. Tre uscite settimanali, di cui la prima, dedicata al lungo (minimo 12 km) ad un' andatura che ci permetta di respirare con non troppo affanno. La seconda uscita, un medio (8-10 km) con uno sforzo intorno alla nostra soglia anaerobica (si calcola, approsimativamente, anche con il test di Cooper). Ultima uscita della settimana meglio un fartlek, piuttosto che le ripetute, consistente in 10 minuti tranquilli e 5 minuti a ritmo sostenuto ripetuto per 4 volte. Ricordatevi, sempre, prima e dopo l' allenamento di fare stretching.
Non è certo un programma da professionista, ma è sufficiente per rendere la corsa un pò meno noiosa ed efficace.
Buon divertimento!

Nessun commento: